Situazione e Futuro di Visual FoxPro

 

Lettera di Ken Levy - Visual FoxPro Product Manager Microsoft

tratto (da VFUG Special Announcements 12 del 08/08/2001)

Con effetto dal 6 agosto 2001, sono stato assunto in Microsoft con il ruolo di Product Manager di Visual FoxPro all'interno del team diretto dal Group Manager Ricardo Wenger. Mentre conoscerò tutti gli aspetti tecnici di marketing di Visual FoxPro, lavorerò in tandem con i responsabili del programma e con il team del marketing per contribuire al lancio di Visual FoxPro 7.0 e per fornire un maggiore supporto alla comunità di Visual FoxPro. Sarò il relatore ufficiale alle prossime conferenze incluso FoxPro Advisor DevCon che si terrà a settembre 2001 (http://advisor.com/cmf0109p.nsf) e alla GLGDW FoxPro Conference di ottobre (http://www.hentzenwerke.com/glgdw/zglgdw.htm). Ci sono inoltre progetti per farmi relazionare con vari gruppi di utenti del Nord America nel prossimo futuro. Maggiori informazioni circa le mie azioni saranno postare su UniversalThread (http://universalthread.com) in tempo e saranno annunciato nei vari eventi.

Una mia breve biografia correlata a FoxPro:
Ken Levi inizia a lavorare con FoxBase 1.02 nel 1986 ed ha sviluppato molte applicazioni e strumenti di alto profilo in tutte le versioni di FoxPro fino al Visual FoxPro 6.0. Ken ha trascorso 5 anni come consulente software engineer per la Microsoft nel team di sviluppo dalla versione 3.0 alla 7.0 Mentre lavorava al NASA's Jet Propulsion Laboratori, Ken ha sviluppato molti programmi di pubblico dominio incluso GenScrnX ed altri strumenti di sviluppo. Ken ha contribuito tecnicamente come editore e scrittore di molte riviste su FoxPro, è stato spesso relatore in conferenze industriali, ed è autore di molti componenti di Visual FoxPro incluso Class Browser, Component Gallery ecc, Ken è da molto tempo un attivo e riconosciuto membro della comunità FoxPro.

Robert Green è attualmente il Capo Product Manager di Visual Studio .Net e passerà molto del suo tempo dedicandosi a questo progetto restando strettamente in contatto con me e con il resto del Fox team. Robert è tuttora membro attivo del Fox Team e il mio arrivo non deve essere considerato come un rimpiazzo ma come un rinforzo al Fox team ed al supporto marketing. Sono molto entusiasta della mia nuova posizione di Visual FoxPro Product Manager in quanto sono sempre stato molto entusiasta di FoxPro e della sua enorme potenzialità. Nel tempo, mi vedrete molto attivo nella comunità FoxPro con risultati sia nel breve che nel lungo termine.

Gradirei ora riassumere lo stato attuale e futuro di Visual FoxPro in relazione ai prossimi impegni di sviluppo e ai nuovi sforzi marketing. Microsoft Visual FoxPro 7.0 è stato inviato alla produzione ed è già disponibile per gli abbonati alla MSDN Universal Subscription ed anche per l'acquisto come upgrade o come prodotto singolo.

Con il suo motore per cursori locali, stretta associazione fra linguaggio e dati, formidabili caratteristiche come la programmazione orientata agli oggetti, Microsoft Visual FoxPro 7.0 è un grande strumento per la creazione di soluzioni database di tutte le dimensioni, dalle applicazioni desktop a quelle client/server ai componenti data-intensive COM e ai servizi web XML.
Visual FoxPro 7.0 è uno strumento per lo sviluppo di potenti applicazioni database e di componenti. Il suo linguaggio orientato agli oggetti e concentrato sui dati, offre agli sviluppatori una robusta serie di strumenti per la costruzione di applicazioni desktop, client/server o sul web attraverso componenti e servizi web XML.
Gli sviluppatori avranno gli strumenti necessari per la gestione dei dati, per organizzare tabelle, eseguire queries, e creare un sistema relazionale di gestione database integrato DBMS per programmare una applicazione di gestione dati completa per l'utente finale.

La nuova versione di Visual FoxPro contiene molte nuove caratteristiche per incrementare la produttività incluso l'espandibile e personalizzabile IntelliSense, nuovi controlli sull' IDE con segnalibri e scorciatoie, ed un rapido accesso alle aree del codice sorgente con la finestra di visualizzazione documento.
Oltre 50 comandi, funzioni, e variabili di sistema sono stati migliorati o aggiunti a VFP 7.0 alcuni dei quali includono nuovi eventi legati ad altri componenti COM, così come interfacce per una migliore interoperabilità con Microsoft BizTalk Server.
Supporto nativo per l'import export XML verso cursori più il pieno supporto per la gestione di servizi web XML/SOAP/WSDL.

Il sistema di assistenza per il linguaggio Microsoft IntelliSense® che migliora la produttività nella scrittura di codice tramite un potente ed estensibile assistente mentre scrivete il codice. Motore IntelliSense estensibile e personalizzabile. Viste documenti utilizzabili per una rapida navigazione nelle procedure, funzioni e metodi. Un editor di codice potenziato nell'IDE con supporto per segnalibri e scorciatoie, ricerca e conversioni di stato. Ambiente IDE dockable per la sistemazione degli strumenti di lavoro come finestra di comando, finestra di sessione dati, finestra di debug. Supporto XML integrato per l'esportazione di dati VFP in XML e l'importazione di dati XML in tabelle FoxPro. Altri strumenti come l'Object Browser e il Task List Manager sono tutti parte della suite di nuovi caratteristiche di produzione per incrementare lo sviluppo rapido di applicazioni.

Nuovi eventi database DBC consentono un grande controllo sulle azioni dell'utente consentendo l'esecuzione di codice quando i database sono aperti, chiusi o modificati. Supporto per servizi COM+ componenti per applicazioni di transazioni distribuite n-tier altamente scalabili. Sottoscrizione e creazione di servizi web SOAP-XML. Supporto del Accesso attivo per consentire l'accesso alle applicazioni da parte di strumenti di terze parti, come dispositivi per il riconoscimento vocale, lettori. Nuovo provider OLE DB per i dati FoxPro facilmente accessibile a clients non basati su VFP. Microsoft SQL Server 2000 Desktop Engine (MSDE 2000) incluso con Visual FoxPro 7.0 consentendo la creazione di soluzioni condivise compatibili con Microsoft SQL Server 2000 e la migrazione senza dover modificare il codice. Nuovi strumenti di distribuzione che consentono la creazione di procedure di installazione personalizzate utilizzando una versione speciale di InstallShield Express.

Visual FoxPro 7.0 non sarà incluso nella prossima versione di Visual Studio .Net perchè VFP7 non è un linguaggio .NET e non condivide l'IDE di Visual Studio .NET, Microsoft ha deciso di distribuirlo in anticipo e separatamente dal VS .NET Questo consentirà agli sviluppatori di beneficiare prima di nuove caratteristiche del prodotto e beneficiare dei miglioramenti alla produttività forniti. Servizi web creati con VFP 7.0 possono essere fruiti da client di servizi web creati con VS .NET e viceversa, così come qualsiasi servizio web standar può essere fruito da VFP7.0 pienamente integrato con il nuovo motore IntelliSense.

L'upgrade a Visual FoxPro 7.0 è semplice e vantaggioso in quanto è la versione più avanzata e sicura di FoxPro mai rilasciata ed è 100% compatibile con Visual FoxPro 6.0. Gli sviluppatori possono anche creare applicazioni con VFP 7 e distribuirle con il runtime di FoxPro 6.0 se non sono state implementati nuovi comandi e funzioni nell'applicazione distribuita. Questo consente agli sviluppatori e ai team di passare a VFP 7 senza ritardo e di beneficiare della ricchezza di nuove caratteristiche produttive mentre stanno lavorando su applicazioni esistenti e per la transizione verso il nuovo motore runtime. La maggior parte degli sviluppatori hanno fornito informazioni che indicano che anche solo la caratteristica dell'IntelliSense da sola vale la pena dell'upgrade ed è ovviamente solamente una piccola percentuale del totale di tutte le nuove caratteristiche disponibili in VFP7

Ulteriori informazioni su Visual FoxPro 7.0 possono essere trovate su http://msdn.microsoft.com/vfoxpro

Aspettatevi di vedere la sessione FoxPro su MSDN aggiornata frequentemente con un sacco di nuovi contenuti ed informazioni.

Ken Levy -Visual FoxPro Product Manager Microsoft

Traduzione a cura di Baldarelli Gian-Carlo

(l'originale inglese è prelevabile cliccando qui)

© FoxPro e Visual FoxPro sono un marchi registrati da Microsoft Corporation

 



Data: 08/08/2001
webmaster@foxitaly.com

dal 22 Giugno 1999