Le interviste di www.FoxItaly.com

 

Intervista con: Alessandro Braccini, 38 anni, Firenze libero professionista

Titolare della: Al-Tek di Alessandro Braccini , Via S. Pertini, 46 50062 Dicomano Firenze

Luglio 2001

Innanzi tutto grazie per aver accettato di partecipare a questo sondaggio intervista promosso da FoxItaly!
Vuole cortesemente descriverci la Sua Azienda ?

Come libero professionista sviluppo programmi da più di dieci anni principalmente nel campo della automazione industriale e parallelamente diversi programmi gestionali e di carattere generale

Qual'è l'età media dei vostri dipendenti ?

38

A quale area di sviluppo vi siete dedicati ?

Gestionali, automazione

Come è nata la scelta di utilizzare FoxPro come linguaggio di sviluppo ?

Provenendo dall'ambiente clipper e conoscendo sia visual C che Visual Basic ho ritenuto molto più adatto Visual FoxPro per i lavori su gestionali

Quali sono le vostre considerazioni attuali su questo ambiente di sviluppo ?

Vantaggi : alta velocità di sviluppo, grande potenza del database, royality free, semplicità di distribuzione, indipendenza dagli OCX, uso delle classi con ereditarietà e polimorfismo.
Svantaggi: purtroppo rimane sempre un passo in dietro rispetto a Visual Basic come interfaccia utente e codice compilato e cross reference

Nel vostro team sono presenti sviluppatori in altri linguaggi o ambienti ?

Gli altri ambienti sono per primo Visual C quando si devono ottenere prestazioni elevate o utilizzare la grafica, Visual Interdev e FrontPage per applicazioni su internet

Avete avuto modo o esigenza di testare altri ambienti di sviluppo potete indicarci quali impressioni ne avete tratto e quali paragoni potete fare rispetto a Visual FoxPro ?

Rispetto a gli altri programmi visual di Microsoft come ho già detto Visual FoxPro è un passo in dietro per quanto riguarda l'interfaccia e l'ottimizzazione del codice ma imbattibile in quanto a semplicità di programmazione e prestazioni con i databases, inoltre in un solo ambiente si possono modificare strutture dati, programmi e reports, ho progettato una piccola ma utile libreria di classi che permette di velocizzare e semplificare lo sviluppo.

Quali sono le vostre considerazioni sul futuro della vostra attività in rapporto all'utilizzo di Visual FoxPro ?

Forse C# in futuro potrà essere un valido rimpiazzo per FoxPro ma allo stato attuale non vedo alternative convenienti per lo sviluppo di programmi gestionali.

Nella vostra azienda esistono prospettive occupazionali per un eventuale giovane programmatore che volesse dedicarsi allo studio di Visual FoxPro ?

Per il momento no ma se le vendite del prodotto Gestione Calzaturificio appena rilasciato saranno positive, sicuramente ci saranno opportunità in tal senso.

Dovendo dare qualche suggerimento ai giovani programmatori, cosa gli direbbe ?

Se devono imparare Visual FoxPro consiglio caldamente di comprare un libro come "Special Edition Using Visual FoxPro 6 di Menachem Bazian, Jim Booth " e studiarlo in brevissimo tempo si ottengono risultati molto buoni.

Vuole indicarci un Vostro/Suo pensiero in generale ?

Spero molto che da Microsoft venga almeno seguita la strada degli aggiornamenti senza che venga abbandonato come spesso si sente dire perché per aziende come la mia sarebbe un grosso problema. Se invece venisse deciso di portarlo al pari degli altri 2 magari integrandolo nello stesso IDE sarebbe un gran beneficio per noi utilizzatori

Desidero porle un ringraziamento a nome di tutti i Member di FoxItaly

Vi ringrazio per l'opportunità

 

Profilo intervistato

 

Al-Tek di Alessandro Braccini
Via S. Pertini, 46 50062 Dicomano

Firenze

Tel : 3470876494

Web: www.al-tek.com

E-Mail : braccini@al-tek.com

 

Prodotti: Gestione Calzaturificio

Al momento il nostro prodotto chiave è un gestionale per calzaturifici di medie dimensioni, tale procedura pur essendo utilizzata già da tempo, è comunque sul mercato solo da pochi mesi.

La procedura comprende:

  • gestione dagli ordini clienti
  • ordini fornitori
  • gestione lavorazioni esterne con l'utilizzo di codici a barre
  • magazzino
  • bollettazione
  • fatturazione packing list
  • manifesti per cartoni

Per maggiori informazioni: www.al-tek.com/cali.asp

 



© FoxPro e Visual FoxPro sono un marchi registrati da Microsoft Corporation

 



Data: 27/07/2001
webmaster@foxitaly.com

dal 22 Giugno 1999