Modificare un form
Se il form generato con wizard o con il buider non soddisfa pienamente le vostre necessità, potete modificarlo con il Form Designer. Utilizzando il Form Designer, è molto semplice spostare e ridimensionare i controlli, copiarli, cancellarli, allinearli e modificarne l’ordine di tabulazione.
Per modificare un form
Usare la barra degli strumenti del Form Designer
La barra degli strumenti del Form Designer vi fronisce un veloce accesso ai comandi usati con maggior frequenza e al controllo di layout, allineamento e ai controlli di colore quando progettate o modificate form. Per maggiori informazioni sullo scopo di ogni tasto o di ogni barra degli strumenti potete utilizzare ToolTips o fare la ricerca di "ToolBars".
La barra degli strumenti del Form Designer
Selezionare spostare e ridimensionare controlli
Dopo aver creato un forma potreste avere la necessità di aggiustare la posizione una dimensione dei controlli sul form. Ad esempio potreste avere la necessità di spostare un campo di memoria o creare una casella di testo più larga.
Per selezionare un controllo
Per selezionare controlli adiacenti
Per spostare controlli
-oppure-
Selezionate il controllo e usate le frecce per riposizionarlo.
Per ridimensionare un controllo
Copiare e cancellare i controlli dei form
Quando disegnate modificate un form potreste voler far una copia del controllo che già su di esso. Potete copiare un controllo esistente per spostarlo in un altro punto.
Per copiare un controllo
Se create un controllo e quindi decidete che non è più necessario, o non volete un controllo creato da un wizard, potete eliminare il controllo..
Per cancellare il controllo
Selezionate il controllo e scegliete Cut al dal menu Edit.
Allineare i controlli
I tasti sulla barra del Layout rende semplice allineare i controlli in relazione fra di loro sul vostro form.
Ad esempio, potreste voler allineare i controlli orizzontalmente o verticalmente o assicurarvi che una serie di controlli sia della stessa dimensione in altezza e larghezza. Per allineare i controlli, selezionate un gruppo di controlli e quindi selezionate uno dei tasti per il controllo dei Layout sulla barra degli strumenti di Layout.
Sistemare la posizione dei controlli
Se avete la necessità di posizionare con molta precisione i controlli sullo schermo, potete utilizzare Show Position del menu View. Quando è selezionato ShowPosition mostra le coordinate del controllo selezionato nella barra di stato in basso alla finestra e Form Designer.
Controllare le coordinate e le dimensioni attraverso la barra di stato
Controllare la Griglia
La visualizzazione della griglia di può aiutare a allineare i controlli sul forum. Potete aggiustare le dimensioni della griglia attraverso il comando Set Grid Scale del menu Format. Potete attivare la visualizzazione della griglia utilizzando il comando Grid Line del menu View, o impostando le opzioni del Grid Line nella scheda Form della finestra di dialogo Options.
Potete anche sistemare le dimensioni una posizione dei controlli a una relazione alla griglia con il controllo calamita con l'opzione Snap to Grid del menu Format. Quando è attivato il comando Snap to Grid nel menu Form, i controlli posizionati sul forma vengono automaticamente allineati alle linee guida della griglia.
Potete sottoscrivere la griglia attraverso:
- Deselezionando Snap to Grid dal menu Format. Di base questa opzione è selezionata
- utilizzando le frecce per tenere controlli.
- premendo CTRL prima di cliccare sul controllo e mantenendo premuto il tasto durante il trascinamento dell'oggetto in un'altra posizione.
- scegliendo le opzioni di allineamento dalla barra di Layout del menu Format.
L'ordine di tabulazione determina la sequenza con cui i controlli vengono selezionati con la pressione del tasto TAB mentre ci si muove attraverso il form.
Potete scegliere due metodi diversi per impostare l'ordine di tabulazione: interattivamente, cliccando il controllo nell'ordine con cui volete che siano selezionati quando viene utilizzato il form, oppure creando una lista dei controlli in una finestra di dialogo.
Per selezionare l'ordine di tabulazione
Impostare l'ordine di tabulazione interattivamente
Nel modo interattivo, voi impostate e l'ordine di tabulazione facendo un doppio click sul controllo che volete sia il primo nell'ordine, e quindi un singolo e click sul resto dei controlli nell'ordine che volete siano selezionati nel form.
Per modificare l'ordine di tabulazione interattivamente
Impostare l'ordine di tabulazione attraverso la lista
Nella modalità lista, voi impostato nell'ordine di tabulazione re sistemando i nomi dei controlli nella finestra di dialogo Tab order. Potete sistemare l'ordine attraverso le righe o con le colonne.
Impostare l'ordine di tabulazione attraverso la lista dei controlli.
Per impostare la lista di tabulazione attraverso la lista unita
Dicembre 1999 |
|
|
![]() |
FoxPro e Visual FoxPro® sono un marchi registrati
da Microsoft Corporation©
Fonte: "Users Guide Visual FoxPro®" di Microsoft©
in lingua inglese. |
![]() |
|