Aggiungere controlli ad un Form

Potete aggiungere nuovi controlli selezionandoli dalla barra degli strumenti Form Controls e posizionandoli nella finestra del Form Designer. Ad esempio, potreste voler aggiungere nuove etichette per i campi del form, nuovi controlli come bottoni, caselle di testo, liste e così via, oppure immagini o linee e forme per migliorare l’aspetto del form.

Per aggiungere un controllo ad un form

    1. Scegliete un controllo nella barra degli strumenti Form Controls toolbar.
    2. Nella finestra del Form Designer, trascinate il mouse in modo da creare un rettangolo dove volete sistemare il controllo, oppure cliccate per creare un controllo con dimensioni preimpostate.
    3. Il nuovo controllo apparirà dove siete posizionati. Potete quindi spostarlo nella posizione finale sul form e ridimensionarlo per come necessario.

Se avete bisogno di aiuto per aggiungere un controllo potete utilizzare un builder per aggiungerlo e per farlo lavorare nel form, oppure potete aggiungere i controlli utilizzando la barra degli strumenti Form Controls e la finestra delle proprietà.

Aggiungere controlli tramite il Builder

Così come i wizard possono essere utilizzati per costruire i moduli form molto velocemente, i builder possono essere utilizzati per aggiungere i controlli con la stessa facilità. Il buider porrà una serie di domande in relazione al controllo che volete aggiungere al form e imposterà le giuste proprietà in modo da far funzionare il controllo come desiderato.

Ad esempio. Se volete aggiungere un finestra per il testo in un form, il builder chiede che stile di testo desiderate e quale campo della tabella deve mostrare. Per accedere ai Builders ci sono uno o due modi: dal menu scorciatoia del Form Designer, oppure attivando il tasto lock del builder nella barra degli strumenti Form Control.

Per aggiungere un controllo tramite un builder

  1. Nella barra degli strumenti Form Controls selezionate il tasto Builder Lock.
  2. Selezionate il controllo che desiderate dalla barra degli strumenti Form Controls, e disegnatelo sul form.
  3. Compilate le informazioni nelle schede del buider.
Aggiungere campi ad un Form con il Form Builder

Un modo veloce per aggiungere un nuovo campo ad un form è quello di utilizzare il Form Builder. Anche se avete già dei campi nel vostro form, potete aggiungere nuovi campi che si allineino allo stile degli altri campi esistenti. Potete anche scegliere sorgenti di dati differenti per il campo che aggiungete al form ad esempio da altre tabelle o viste.

Per aggiungere campi ad un form

  1. Nel Project Manager, aprite il form.
  2. Dal menu del Form, scegliete Quick Form. Apparirà il Form Builder.
  3. Nella scheda Style, selezionate lo stile desiderato per il nuovo controllo.
  4. Nella scheda Field Selection, selezionate la sorgente dei dati, e il o i campi che volete aggiungere.
  5. Cliccate su OK.

Utilizzare i Builders per tutti i controlli

Selezionando il tasto Builder Lock nella barra degli strumenti Form Control, potete automaticamente utilizzare un control builder ogni volta che aggiungete un controllo ad un form.

Per attivare il Builder

Aggiungere controlli in un form tramite il Component Gallery

Potete utilizzare il Component Gallery per aggiungere velocemente controlli speciali e oggetti in un form. Il Component Galleri contiene dozzine di oggetti e controlli speciali che possono ridurre notevolmente i lavoro di codifica on moduli form molto specializzati.

Per aprire il Component Gallery.

Quando il Component Gallery è aperto, potete trascinare i controlli speciali e gli oggetti dal component Gallery e incollarli nel form attivo.

Aggiungere controlli a un Form generato con wizard.

Se create un form con uno dei wizard disponibili e quindi desiderate aggiungervi dei controlli, potete far si che lo stile del nuovo controllo sia identico allo stile dei controlli presenti nel form utilizzando i controlli nella libreria wizard controls, Wizstyle.vcx.

Quando aprite la libreria wizards control, i controlli wizard-style (come: chiselfield, embossedmemo, e così via) sono disponibili nella barra degli strumenti Form Controls. Per scoprire quali controlli utilizzare, selezionate un controllo esistente e osservate la sua classe e la sua libreria. Per esempio, un wizard per campi standard si deve trovare nella classe Standardfield class, che si trova nel Wizstyle.vcx.

Suggerimento: Utilizzate ToolTips nella barra degli strumenti Form Controls per aiutarvi ad identificare il nome della classe.

Per confrontare i controlli in un form generato con wizard.

    1. Nel Form Designer, aprite il form.
    2. Dalla barra degli strumenti Form Controls, scegliete il tasto View Classes e cliccate su Add.
    3. Nella finestra di dialogo Open, localizzate Wizstyle.vcx nella sotto directory Wizards e cliccate su OK.
    4. Nella barra degli strumenti Form Controls, selezionate il controllo che corrisponde ad un controllo esistente nel form e trascinatelo nel form per aggiungerlo.

Nota: Se spostate un form in un nuova directory in un altro sistema, dovete anche trasferire il la libreria dei controlli associata con quel form.

Aggiungere Controlli e impostare le proprietà dei controlli

Per aggiungere un nuovo controllo ad un form senza utilizzare un builder, basta semplicemente selezionare il controllo desiderato dalla barra strumenti del Form Control e trascinarlo nel from.

Alcuni controlli come etichetta, forme e linee. Non mostrano dati da una tabella o da una vista, e non effettuano alcuna azione. Ma la maggior parte degli altri controlli lo fanno, e quindi occorre informare VFP quali campi volete che mostrino, o quale azione volete che essi eseguano. Ad esempio, di solito si desidera che una casella di testo mostri il contenuto di un campo, e in tasto esegua un determinato comando.

Per far si che i controlli lavorino in modo corretto nei vostri fom, è necessario associarli, o unirli con una tabella e un campo che devono mostrare. I controlli vengono collegati alla sorgente controllata. I dati che volete che questi controlli mostrino o gestiscano vengono impostati tramite la proprietà ControlSource.

Ad esempio, se volete aggiungere una casella di testo in un form, dovete dire a VFP dove dovrà attenere i valori di testo impostando la proprietà ControlSource in modo che essa punti ad uno specifico campo di una tabella o di una vista, potete poi impostare anche il modo con cui viene visualizzato il controllo stesso.

Uno strumento chiamato Data Environment Designer rende estremamente semplice aggiungere un nuovo campo ad un form e impostare le proprietà per quel campo.

Impostare l’ambiente dei dati

Sistemando le tabelle e le viste associate con le vostre form nel data environment rendete semplice il loro collegamento a nuovi controlli per i campi della tabella o della vista.

Quando avete terminato di impostare l’ambiente dati, le proprietà del ControlSource mostrerà i campi disponibili in modo da rendere possibile, con la semplice selezione, il collegamento al controllo associato.

Se state modificando un form creato con un wizard, potrete constatare che il il data environment è popolato da tabelle o viste che avete impostato tramite il form wizard.

Per mostrare l’ambiente dati ( data environment )

Finestra progetto Data Environment Designer

Per aggiungere una tabella o una vista nel data environment

Dal menu Data Environment, scegliete Add.

Nota se il data environment è vuoto, la finestra di dialogo Add Table or View apparirà automaticamente.

  1. Nella finestra di dialogo Add Table or View, selezionate Tables or Views.
  2. Selezionate la tabella o la vista che volete aggiungere.
  3. Cliccate su Add.

Nota Per aggiungere delle viste al Data Environment Designer, dovete avere un database aperto.

Aggiungere un controllo ad un Form

La barra degli strumenti del Form Control rende semplifica l’aggiunta di un nuovo controllo ai vostri form in modo che possiate mostrare un campo dalla vostra tabella o dalla vostra vista.. Dovrete selezionare il tipo di controllo appropriato al tipo di dati che intendete visualizzare. Ad esempio, usate un controllo casella di testo, per mostrare un campo di una sola riga, oppure una controllo finestra di editing (edit box) per visualizzare un memo.

La finestra proprietà mostra tutte le proprietà dei controlli che aggiungete al form. Utilizzate la proprietà nella finestra delle proprietà per collegare il controllo che avete aggiunto con uno specifico campo di una tabella definito nel Data Environment Designer.

Per visualizzare la finestra delle Proprietà

Nota Se volete utilizzare la finestra delle proprietà per impostare le proprietà dei controlli dovete disattivare il Builder Lock.

Per aggiungere un nuovo campo a un form

  1. Nella barra degli strumenti Form Controls scegliete un controllo dati e trascinatelo nella finestra del Form Designer per creare il controllo.
  2. Nella finestra Properties, scegliete la scheda Data, e selezionate la proprietà ControlSource.
  3. Inserite il nome del campo.

    -oppure-

    Selezionate un campo dalla lista dei campi disponibili.

Campi disponibili nelle proprietà ControlSource di un controllo

Aggiungere più Controlli in una volta

Quando selezionate il tasto Button Lock, potete aggiungere più controlli dello stesso tipo senza dover cliccare il tasto del controllo più di una volta. Ad esempio, se desiderate aggiungere 5 caselle di testo ad un form, controllate che sia selezionato il Button Lock, cliccate sul controllo Casella di testo nella barra degli strumenti del Form Controls e aggiungete tutti e cinque le caselle al form.

Il Button lock si attiva automaticamente se effettuate un doppio click su tasto del controllo della barra strumenti. Per disattivarlo cliccate nuovamente sul tasto Button Lock oppure cliccate il tasto puntatore nella barra strumenti.

Aggiungere controlli velocemente

Potete creare velocemente controlli singoli o multipli cliccando sui campi o nelle tabelle e trascinandoli direttamente in un form o in una classe contenitore che state progettando:

Quando trascinate un campo o una tabella su un form, VFP determina che tipo di controllo da creare basandosi sulle opzioni che avete impostato.

Impostare le opzioni di associazione dei campi

Potete specificare il tipo di controllo che deve essere creato quando trascinate un campo e una tabella su un form. Ad esempio potete creare una controllo casella di testo ogni volta che un campo carattere viene trascinato su un form.

Per associare tipi di campi in classe

  1. Dal menu Tools, scegliete Options.
  2. Selezionate la scheda Field Mapping.
  3. Per modificare l’associazione del tipo di campo, scegliete una voce nella finestra Map fields to classes for drag and drop e quindi cliccate su Modify.
  4. Nella finestra Modify Field Mapping, selezionate il tipo di campo dalla lista Type list.

    Per impostare la classe che viene creata nel momento in cui trascinate una tabella o campi multipli, selezionate Multiple dalla lista Type.

  5. Per selezionare la libreria di classe (.vcx file) che contiene il controllo a cui volete associare il tipo di campo che avete selezionato, scegliete browse.
  6. Selezionate il nome della classe dalla lista Name. La classe che specificate qui verrà creata ogni volta che trascinerete un campo del tipo selezionato su un form.
  7. Cliccate su OK per accettare l’associazione.
  8. Impostare le opzioni nel Database options:

Per …

Selezionate…

Creare una etichetta in aggiunta al controllo dei margini quando trascinate un campo o una tabella in un form o contenitore

Drag and drop field caption

Impostare la proprieta commento del controllo margini sul testo specificato nel campo Field Comment nella scheda Fields del Table Designer

Copy field comment

Impostare la proprietà della maschera di inserimento InputMask del controllo margini specificata nella scheda Fields del Table Designer

Copy field input mask

Impostare le proprietà di formattazione del controllo con il formato specificato nella scheda Fields del Table Designer

Copy field format


Nota Potete anche specificare le classi per il trascina e incolla nella finestra Display Class della scheda Fields del Table Designer. Le impostazioni del Table Designer sovrascrivono le impostazioni che impostate qui.

Creare velocemente un Controllo singolo

Potete creare un singolo controllo basato sull’associazione del tipo di campo che avete specificato nella scheda Field Mapping della finestra di dialogo Options. Potete anche sovrascrivere le associazioni di default e creare classi differenti.

Per creare un controllo singolo

Nota la proprietà ControlSource del nuovo controllo viene impostata sulla proprietà Name del campo.

Per creare un controllo singolo e sovrascrivere l’attuale associazione del campo

    1. Cliccate col destro in qualsiasi campo presente nel Data Environment e trascinatelo nel form.
    2. Dal menu scorciatoia, selezionate Create Other Control Here.
    3. Nella finestra di dialogo Open, scegliete un file della Visual Class Library (.vcx).
    4. Selezionate il tipo di controllo che volete creare dalla finestra Class Name e scegliete Open.

Per creare velocemente controlli multipli

Potete trascinare una intera tabella in un form. Di base, un controllo griglia viene creato quando trascinate una tabella su un form. Potete sovrascrivere questa impostazione e creare controlli multipli in corrispondenza con l’associazione del tipo di campi specificata per ogni singolo campo.

Per creare un controllo griglia

Per creare controlli multipli

Dal menu scorciatoia, selezionate Create Multiple Controls Here.

Dicembre 1999
 

FoxPro e Visual FoxPro® sono un marchi registrati da Microsoft Corporation©

Fonte: "Users Guide Visual FoxPro®" di Microsoft© in lingua inglese.
Questa guida ha il solo scopo di fornire le indicazioni
per muovere i primi passi con questo bellissimo strumento.

 


dal 22 Giugno 1999
webmaster@foxitaly.com