Anteprima e stampa dei vostri report o delle vostre etichette

Una volta che avete iniziato a impostare la vostra stampa, potete visualizzare una anteprima dei risultati del vostro lavoro oppure potete effettuare la stampa. L'anteprima è possibile in qualsiasi momento della progettazione.

Anteprima dei risultati

Con l'anteprima della stampa, potete visualizzare come apparirà la stampa senza stamparla.

Ad esempio, potete verificare l'allineamento e il posizionamento delle colonne dei dati, o verificare se la stampa fornisce i dati desiderati. Voi avete due possibilità: visualizzare l'intera pagina o solamente una porzione della pagina.

La finestra di anteprima alla propria barra degli strumenti con tasti che vi spostano da pagina pagina.

Attenzione: se ottenete il messaggio: volete modificare i cambiamenti del vostro file? Voi avrete selezionato di chiudere non solo l'anteprima ma anche la progettazione in corso. Potete selezionare cancella per ritornare in anteprima oppure Salva per salvare i vostri cambiamenti e chiudere il file; se voi selezionate No, qualsiasi cambiamento abbiate fatto sul l'impostazione non sarà salvato.

Per fare l'anteprima dei risultati

  1. Dal menu View scegliete Preview.

    Anteprima del Report

  2. Nella barra degli strumenti Print Preview scegliete Previous Page o Next Page per cambiare pagina.
  3. Per modificare la dimensione della visualizzazione, scegliete Zoom.
  4. Per stampare il report scegliete Print.
  5. Per tornare alla progettazione cliccate su Close Preview.

Stampa dei report

La stampa o le etichette che voi avete creato utilizzando il Report Designer, è una serie di comandi che vi consente di impostare i dati in modo gradevole per la stampa. Egli processa i dati nell'ordine in cui appaiono nel sorgente. Se utilizzate i dati direttamente da una tabella, i dati non vengono estratti organizzati secondo i vari gruppi disponibili nel layout. Prima di passare alla stampa, dovete verificare che i dati del sorgente siano organizzati e ordinati nel modo appropriato. Se la tabella è parte di un database, create una vista e aggiungetela al Report Data environment. La vista ordina i dati al posto vostro. Se i dati vengono da una Free Table potete creare una query che usa la stampa come destinazione.

Per stampare un report

    1. Dal menu File cliccate su Print.
    2. Cliccate su OK.

Nota Se l'ambiente dati non è impostato, si aprirà una finestra di dialogo Open con una lista di tabelle da cui potete selezionare i dati, Visual FoxPro invierà il report alla stampante.

Dicembre 1999
 

FoxPro e Visual FoxPro® sono un marchi registrati da Microsoft Corporation

Fonte: "Users Guide Visual FoxPro®" di Microsoft© in lingua inglese.
Questa guida ha il solo scopo di fornire le indicazioni
per muovere i primi passi con questo bellissimo strumento.

 


dal 22 Giugno 1999
webmaster@foxitaly.com