Ordinare i dati attraverso un indice

Quando create una tabella, potete ordinare i dati per velocizzare il recupero dei dati utilizzando gli indici. Con gli indici potete velocemente processare i vostri records per la visualizzazione, o per l’interrogazione o la stampa. Potete anche selezionare i record, controllare se vengono inseriti valori duplicati, e mantenere relazioni fra tabelle.

Potete utilizzare indici per incrementare la velocità con cui i record sono estratti o ricercati per la visualizzazione o la stampa.

Gli indici sono importanti anche per la creazione di relazioni fra tabelle di un database.

Gli indici in Visual FoxPro sono come gli indici di un libro: una lista di numeri di pagine che portano il lettore ad una pagina specifica del libro.

Nello stesso modo, un indice della tabella è una lista di numeri di record che puntano ad uno specifico record da processare e determinano l’ordine di processo per quel record.

Un indice di una tabella immagazzina una lista di puntatori ai records.

Per esempio, potete visualizzare un record nella tabella clienti in ordine alfabetico, oppure in ordine di denominazione dell’azienda, prepararlo per la stampa di etichette in ordine di CAP, oppure organizzarli solo per velocizzare la ricerca. Gli indici non cambiano l’ordine con cui sono salvati i dati nella tabella ma solamente l’ordine con cui VFP legge ogni record.

Potete creare più di un indice per una tabella, ognuno rappresenterà un modo diverso per processare i vostri records. Gli indici che create sono salvati in un file indice a struttura composta che viene aperto e aggiornato ogni volta che viene utilizzata la tabella.

Il nome per il file indice è lo stesso della tabella associata e ha l’estensione .cdx

Gli indici sono molto semplici da creare che potreste essere tentati di indicizzare ogni campo, tuttavia, gli indici che vengono utilizzati solo raramente possono ridurre le prestazioni.

 

 

Agosto 1999
 

FoxPro e Visual FoxPro® sono un marchi registrati da Microsoft Corporation©

Fonte: "Users Guide Visual FoxPro®" di Microsoft© in lingua inglese.
Questa guida ha il solo scopo di fornire le indicazioni
per muovere i primi passi con questo bellissimo strumento.

 


dal 22 Giugno 1999
webmaster@foxitaly.com