Salvare e visualizzare informazioni nelle tabelle

Le tabelle salvano i vostri dati nel formato righe e colonne, simile ai fogli elettronici. Ogni riga corrisponde ad un record e ogni colonna rappresenta un campo di quel record.

Righe e colonne nelle tabelle

Potete creare due tipi di tabelle in Visual FoxPro: tabelle database, che sono incorporate come parti di database, e tabelle libere (free tables) che sono indipendenti da qualsiasi database.

Visualizzare il contenuto delle tabelle

IL metodo più veloce per visualizzare il contenuto di una tabella e di vederla in una finestra di scorrimento detta Browse window. La Browse window mostra i contenuti della tabella come una serie di righe e colonne che potette scorrere.

Per scorrere una tabella

  1. Dal menu File, scegliete Open e selezionate il nome della tabella che volete visualizzare.
  2. Dal menu View, scegliete Browse.

Potete anche selezionare una tabella dal Project Manager, e cliccare sul bottone Browse.

Vista di una Tabella nella finestra Browse

Per un facile inserimento dei dati potete impostare la finestra di Browse in modalità Edit. In modo Edit, il nome delle colonne sono mostrate nella parte sinistra della finestra.

Per cambiare la finestra Browse in modo Edit

Dal menu View, scegliete Edit.

Table in Edit mode

In entrambi i modi potete scorrere i records, cercare uno specifico record e fare delle modifiche direttamente nel contenuto della tabella.

Muoversi all’interno di una Tabella

Utilizzate la barra di scorrimento per muovervi all’interno di una tabella e visualizzare differenti record o campi. Potete anche utilizzare le frecce cursore e il tasto TAB per muovervi attorno.

Per visualizzare diversi records

  1. Dal menu Table, scegliete Go to Record.
  2. Nel submenu, scegliete Top, Bottom, Next, Previous, or Record #. (il pound o diesis # significa n°)
  3. Se scegliete Record #, inserite il numero del record che volete vedere nella finestra di dialogo Go to Record, e quindi scegliete Go To.

Editare i campi della tabella

Per cambiare i dati di un campo Character, Numeric, Logical, Date or DateTime, potete cliccare col mouse nel campo e cambiare l’informazione o selezionare l’intero campo e inserire i nuovi dati.

Per editare i dati in un campo di tipo Memo, fate un doppio click nel campo oppure premete i tasti CTRL+PGDN, apparirà una finestra di editing con il contenuto attuale di quel campo.

Un campo General contiene un oggetto di tipo OLE ( sia linkato che incluso ). Potete editare questo oggetto facendo un doppio click nel campo General della finestra Browse oppure editare il documento direttamente ( come con un documento Microsoft Word o Excel ) oppure facendo un doppio click sull’oggetto per aprire l’applicazione generatrice come ad esempio un oggetto creato con Microsoft Paint.

Aggiungere record a una tabella

Per aggiungere velocemente record ad una tabella, potete impostare la finestra di Browse o di Edit in modalità Append. In modalità Append, una serie di campi vuoti appariranno in fondo alla tabella, così potete inserirvi i dati per creare il nuovo record.

Per aggiungere un nuovo record vuoto

Dal menu View, selezionate Append Mode.

Riempite i campi del nuovo record, spostandovi col tasto TAB da una campo all’altro, ogni volta che completerete il record verrà creata una nuova riga di campi vuoti pronti per l’inserimento di dati.

Modalità Append della finestra Browse

Cancellare i record

La cancellazione di record in una tabella è un processo composto da due fasi. Prima dovete spuntare i record da cancellare cliccando nella casella all’estrema sinistra di ogni record.

Record spuntati per la cancellazione

La spunta non cancella i record. Per rendere effettiva la cancellazione, dovete scegliere Remove Deleted Records dal menu della Tabella. Questa procedura cancella i records che avete spuntato, e unifica i records rimanenti della tabella. La procedura di rimozione dei records spuntati termina con la chiusura della tabella che dovrete quindi riaprire per continuare a lavorare.

Per cancellare i records da una tabella

  1. Spuntare i records che si vogliono cancellare cliccando nella casella di sinistra.
  2. Dal menu Table, scegliete Remove Deleted Records.
  3. Scegliete Yes in risposta alla richiesta se volete procedere con la ricompattazione ( pack ) della tabella.

Potete anche selezionare un gruppo di records da cancellare impostando le condizioni nella finestra di dialogo della procedura Delete. Scegliete Delete Records dal menu Table per impostare i criteri di cancellazione.

Finestra di dialogo della procedura Delete

Cliccate sul tasto Scope per impostare la sequenza dei records da cancellare.

Se è possibile descrivere il set di record da cancellare, potete costruire una espressione basata su questa descrizione . Scegliete il tasto FOR per attivare il costruttore di espressioni (Expression Builder) così potete crearla. Per esempio, utilizzando l’espressione FOR Country = 'UK' selezionerà tutti i records che contengono il dato UK preimpostandoli per la successiva cancellazione.

Personalizzare la finestra Browse

Per personalizzare la finestra Browse per soddisfare le vostre necessità, potete you riorganizzare o cambiare la larghezza delle colonne, impostare la griglia visibile o trasparente, oppure dividere la finestra di Browse in due pannelli.

Riorganizzare le colonne

Potete riorganizzare le colonne della finestra Browse nell’ordine che più vi piace. Questo non influisce sulla struttura della tabella.

Per riorganizzare le colonne nella finestra di Browse

-o-

Modificare la larghezza delle Colonne

Potete anche cambiare la larghezza delle colonne nella finestra di Browse. Questo ridimensionamento non ha effetti sulla lunghezza del campo né sulla struttura della tabella. Se volete cambiare l’attuale larghezza del campo, modificate la struttura della attraverso il Table Designer .

Per cambiare la larghezza della colonna

-o-

Attivare e disattivare la griglia

Potete anche disattivare la visualizzazione della griglia nella finestra di Browse.

Per attivare o disattivare la griglia

Separare una finestra Browse

Potrebbe essere utile dividere la finestra di lettura ( browse window ) in modo da poter guardare due aree diverse della tabella, oppure guardare allo stesso record nella modalità Browse e nella modalità Edit simultaneamente.

Dividere la finestra Browse

 

Per dividere la finestra di Browse

  1. Posizionate il puntatore del mouse nella barra di separazione nella parte bassa all’angolo sinistra della vista.
  2. Trascinate la barra di separazione verso destra in modo da dividere la finestra Browse in due pannelli.

    -oppure-

  3. Dal menu Table, scegliere Resize Partitions.
  4. Premere il TASTO FRECCIA DESTRA per muovere la barra di separazione ( split bar ).
  5. Premere INVIO.

Per ridimensionare i pannelli di una delle parti della finestra Browse.

  1. Posizionate il puntatore sulla barra di separazione.
  2. Trascinate la barra verso destra o sinistra per cambiare la dimensione dei pannelli

    -oppure-

  3. Dal menu Table, scegliete Resize Partitions.
  4. Premete i tasti FRECCIA DESTRA O SINISTRA per muovere la barra di separazione.
  5. Premete INVIO.

Di default, i due pannelli della finestra di scorrimento sono legati insieme; questo significa, che selezionate records differenti in un pannello, le modifiche si riflettono anche nell’altro. Se volete separare i due pannelli in modo che funzionino indipendentemente, ( ovvero lo scorrimento di un pannello non si riflette sull’altro, deselezionate il Link Partitions nel menu Table.

 

 

Agosto 1999
 

FoxPro e Visual FoxPro® sono un marchi registrati da Microsoft Corporation©

Fonte: "Users Guide Visual FoxPro®" di Microsoft© in lingua inglese.
Questa guida ha il solo scopo di fornire le indicazioni
per muovere i primi passi con questo bellissimo strumento.

 


dal 22 Giugno 1999
webmaster@foxitaly.com